INCONTRO COL LA SIGNORA ROBERTA DELLA BOTTEGA DELLA SOLIDARIETA'










INCONTRO CON SAPERE COOP - IL MATTINO HA L'ORO IN BOCCA



Stamattina sono andato in gita con i miei compagni di classe e mi sono divertito molto.
Appena arrivati,eccoci accogliere da una dietista molto gentile che ci ha spiegato quante calorie e quanti pasti dovremmo fare al giorno,i pasti sono 5:
Colazione;
Merenda;
Pranzo;
Merenda;
Cena.
E le calorie dovrebbero essere circa 2000 alla nostra età suddivise nei pasti:
Colazione 15%  cioè 300 kcal 
Merenda   5% cioè  100 kcal 
Pranzo  40% cioè 800 kcal
Merenda  come quello tra colazione e pranzo
Cena 35%  cioè 700 kcal 
Dopo, la dietista ha dato a Gabriele, Emma e Francesco  una scheda, facendo formare le squadre alle professoresse.
Con questa scheda dovevamo capire quale era la colazione più adatta ad un bambino, ad un'adulta di 32 anni e ad un signore anziano.
Il mio gruppo si è occupato dell'adulta, una persona che mangia biologico, abbiamo pensato che le servissero circa 2500 kcal al giorno e quindi la sua colazione doveva essere di circa 375 kcal.
Sul foglio c'era una tabella con il nome dell'alimento che sceglievamo,la quantità e le calorie contenute nel prodotto. Noi abbiamo scelto un bicchiere di latte, 4 biscotti novellini bio, un succo di frutta e uno yogurt bianco bio, in tutto erano 379 kcal.
Siamo stati la squadra che si è avvicinata di più, sono stato contento di aver potuto fare questa esperienza!

A.V.

Care Professoresse,
quello che mi è piaciuto di più stamattina é stato quando, appena entrati nel supermercato, ci avete divisi in tre gruppi e ci avete assegnato il compito di cercare alcuni alimenti per un personaggio proposto dalla Dietologa. Al mio gruppo é stata data la consegna di comprare gli alimenti per la prima colazione di un'impiegata amante dei cibi biologici, rispettando il limite massimo di 365 kcal. Mi sono divertito a scegliere il latte, i biscotti (4), il succo di frutta e lo yogurt.   
Quello che ho capito, dopo questa esperienza, é che é molto importante fare cinque pasti al giorno (colazione, merenda, pranzo, merenda, cena) e che la colazione é molto importante per fare il pieno di energia necessaria per affrontare l'intera giornata. Lo devo tenere bene a mente perché io vorrei sempre saltare la colazione e per questo litigo con mia mamma.
Ho anche capito che i prodotti biologici sono molto controllati e  più salutari rispetto agli altri.

J B F

La dietista si occupa di stilare il menù, anche quello della mensa, dopo un calcolo opportuno, la dietista Giulietta che ci ha accolti nella Sala dei Soci Iperccop, ci ha spiegato in cosa consiste il suo lavoro. Ci ha detto che esistono varie diete adatte a persone diverse, ad esempio quella  speciale per intolleranti.Il nostro incontro verteva su la prima colazione , il titolo del percorso "Il mattino ha l'oro in bocca".

 

Le Linea guida ci dicono che sono indispensabili 5 pasti al giorno: colazione, pranzo, cena e due merende e che la dieta mediterranea è quella migliore per la salute, nonostante questo all'Expo da questionari compilati da ragazzi delle superiori è emerso che, a livello nazionale, i ragazzi conosco in teoria queste buone abitudini, ma poi non si mettono in atto. Il 25 per cento delle famiglie italiane non fa la prima colazione. La colazione ha la stessa importanza di pranzo e cena. Non bisogna sovraccaricare lo stomaco e quindi sono importanti 5 pasti. Il fisico durante la notte brucia, se non si fa colazione è come andare a scuola con l'auto in riserva.

 

Al mattino se non si fa colazione o si è stanchi o iperattivi: se il cervello non trova zuccheri, non trova l'energia giusta. Servono sempre carboidrati al mattino, danno energia e non affaticano il fisico.

 

Alcune persone si svegliano ma hanno il risveglio lento, non hanno fame, in quel caso va stimolato il centro della fame. Come si stimola la fame? Con il profumo, con la vista....tutti i sensi sono coinvolti durante il pasto. Alla stesso modo bisogna  mangiare lentamente perché il centro della sazietà deve capire di essere sazio.

Esistono due tipi di Carboidrati semplici ( frutta) e complessi ( pane, pasta, patate, contengono amido più lento perché complesso) Una colazione ideale: fetta biscottata con marmellata.

 

Cosa sono le calorie? Energia che ci dà il cibo.....2000 calorie sono il limite più basso.

 

Da vecchi il fisico richiede meno calori, durante la cerscita il bisogno di calorie aumenta! Le calorie si indicano Kcal, come vanno distribuite durante la giornata? 15 per cento colazione, merenda 5,  pranzo 40,  merenda 5, cena 35. Calcolo:

 

2000:100 x 15, quelle destinate alla colazione e così via. Dove troviamo le informazioni sulle calorie, sulle etichette. Bisogna  leggerle per capire ...esempio colazione tipo una tazza di latte circa 200 ml, quante calorie se il latte dà 60 calorie per 100 ml, .....120 per 200 ml.

 

4 biscotti 50 calorie ognuno quindi 200 calorie....

 

I ragazzi vengono divisi in tre gruppi, e assegnato loro un profilo di un personaggio, quante calorie deve assumere quel personaggio.?  I personaggi:  un bambino di 10 anni che deve tenere sotto controllo il peso, una impiegata di 32 anni, salutista, un nonno ancora attivo.

Si scende nel supermercato per leggere attentamente l'etichetta.

 

A Gino concediamo 2000 calorie, è un anziano attivo, dunque 300 a  colazione, può prendere un tè, con  1 cucchiaino di zucchero, 4 fette biscottate per 120 calorie, marmellata,1 mela 70 calorie.

 

Pier Paolo un bambino di  10 anni consuma  1800 calorie, 270 calorie a colazione, 1 brioches,  172 calorie, 39 grammi, mezzo succo 100 ml, 69 cal, un bicchiere latte parzialmente scremat, per un totale di 295 calorie.

 

Anna, l' impiegata di 32 anni, assume 2500 calorie, 375 a colazione. Latte intero bio, 80 calorie per 100 ml, 4 biscotti calorie 124, succo 200ml, yogurt magro, 52 cal,  per un totale di 379 calorie. Alla fine della nostra visita

 

Giulietta, al termine della prova pratica ci spiega che il prodotto biologico non ha visto sostanze chimiche all'origine, esistono degli enti che certificano i prodotti bio, e che la linea solidal, equo solidale, è quella che prevede degli accordi con  i produttori, nelle zone tropicali, equatoriali, dove i lavoratori vengono sfruttati, questi accordi con produttori servono  per far pagare correttamente i lavoratori, ....solidale perché sono guadagni che servono anche per la comunità, per costruire acquedotti, scuole...

Si torna tra i banchi di scuola.

 


Venerdì 12 Gennaio siamo andati,con la  Prof. di Inglese e di Italiano, a Savona per un' attività all' Ipercoop  intitolata  "il mattino ha l'oro in bocca".

 

Nell' ufficio abbiamo trovato una signora, una dietologa,che ci ha spiegato quanto fosse importante fare una buona colazione.

 

La dietologa ci ha spiegato che noi ragazzi abbiamo bisogno di circa 2000 kcal al giorno e in particolare a colazione di circa 300 kcal sulle 2000 consigliate.

 

In seguito, ci siamo divisi in tre gruppi. 

 

Ciascun gruppo doveva trovare una colazione equilibrata per ciascuno dei tre personaggi assegnati: il nonno attivo Gino, il ragazzo un po' in sovrappeso e l' impiegata .

 

Abbiamo cercato la colazione ideale tra gli scaffali nel supermercato della Coop.

 

Poi siamo tornati nell'ufficio per confrontare quello che ogni gruppo aveva pensato di dare al proprio personaggio.

 

Infine abbiamo salutato la signora e siamo tornati a scuola con il pulmino .

 

 

 

Da questa esperienza ho imparato che anche se le cose piacciono è meglio non esagerare. 

FC

 

 

Il giorno 12 gennaio siamo andati al Gabbiano a Savona, per  partecipare al Progetto "Il mattino ha l’ oro in bocca” con la dietista, la Signora Giulietta.
L’educatrice ci ha spiegato cos’è la Coop e l’importanza di fare cinque pasti al giorno (colazione,merenda,pranzo,merenda e cena), ma soprattutto l’importanza della colazione.
Ci ha raccontato che il 25% delle famiglie italiane non fanno colazione al mattino e ci ha spiegato anche che le persone che si svegliano al mattino e non hanno fame si dicono persone col risveglio lento.
C’è  stato poi detto che i carboidrati sono la principale fonte di energia e si dividono in zuccheri complessi e semplici.
Ho capito da quello che ci ha esposto che per un bambino della nostra età non bisogna mai scendere sotto le 2000 calorie e che la nostra colazione non deve superare il 15% delle calorie giornaliere cioè 300.
La parte dell’incontro che mi è più piaciuta di più è stata quando la dietista ci ha diviso in tre gruppi: ci ha dato un foglio da compilare, su cui c’ era scritta la descrizione di un personaggio  e le attività svolte giornalmente; insieme ai compagni del gruppo dovevamo capire  quante calorie consumava al giorno e, calcolando il 15% di tale valore, abbiamo scoperto le calorie necessarie per la colazione. Quindi, siamo entrati nella Coop, abbiamo cercato più prodotti, abbiamo calcolato le calorie necessarie per  una colazione adeguata.
AV


Stamattina le professoresse ci hanno portato all'Iper Coop di Savona "il Gabbiano ". Quando siamo arrivati una dietista ha parlato dei pasti che dobbiamo sostenere ogni giorno: la colazione, la merenda, il pranzo, una seconda merenda e la cena. La dietista ci ha detto che la colazione ci serve per ricaricarci al mattino dopo aver dormito e che tutti gli altri pasti ci danno l'energia per affrontare il resto della giornata. Ci ha detto anche che un ragazzo dovrebbe assumere almeno duemila calorie ogni giorno: la colazione dovrebbe contenere il quindici per cento delle calorie giornaliere, le due merende il cinque per cento, il pranzo il quaranta per cento e la cena il trentacinque per cento. Quando si affronta una partita, lo sportivo dovrebbe mangiare carboidrati assumendo in quel giorno circa tremila calorie. Esistono persone che quando si svegliano non hanno fame, soprattutto i bambini; questo è un problema da risolvere perché il bambino consuma tante energie durante il giorno. Ogni stomaco non deve essere pieno e neanche a digiuno. Ho capito che ognuno dovrebbe avere una alimentazione corretta e che ogni cibo anche se piccolo di grandezza, potrebbe avere anche maggiori calorie, quindi è molto importante per la nostra salute conoscere bene il cibo che assumiamo.